Brusje
Il villaggio di Brusje si trova a soli 6 chilometri da Hvar. L'insediamento è stato un gruppo di capanne dei pastori nel 16 ° secolo. Una serie di case rurali correre lungo la strada, formando un gruppo molto pittoresco architettonico.
All'inizio era un borgo dipendente dalla città di Hvar. Dall'inizio del 18 ° secolo aveva la sua propria chiesa Sv.. Juraj (San Giorgio), che ha una statua del santo sulla facciata. Sull'altare maggiore vi è un dipinto di Sant'Antonio da B. Zelotti (1532-1592), che è stato trasferito qui dal convento domenicano di Hvar.
I primi abitanti erano per lo più coinvolti con l'allevamento del bestiame e l'agricoltura, mentre oggi la priorità è data soprattutto per la coltivazione e la lavorazione della lavanda, che svolge un ruolo importante nelle esportazioni dell'isola.
Sulla strada verso il villaggio, e anche sulla strada che da Brusje a Stari Grad, ci sono due rovine delle ville estive di Njivice e Moncirovo del 16 ° secolo. Scendendo verso la costa nord dell'isola, baie più soggetti per l'isola può essere raggiunta. Dopo Vira, c'è Jagodna, una baia molto boscoso, poi Kosmaca, Carnica, Lozna, Tatinja e, infine, Grabovac. Nella baia seguente Lucisce, ci sono i resti di una villa con cappella conservata del Bertucevic nobile. Un umanista e poeta, Jerolim, e suo figlio Hortenzije, proveniva da questa famiglia (16 ° secolo). Nella baia di Gradisce vi è una fortificazione preistorica dal secondo millennio aC. Ceramiche illirici e antica sono stati trovati qui. Dopo Gradisce, ci sono le grotte di Radocinol, Konopljikova e Maslinica, con le case di campagna dei nobili di Hvar e le famiglie della tradizione marittima
Brusje è l'altopiano nella parte più occidentale di Isola di Lesina, a circa 6 km dalla città di Hvar. Le dervies Brusje nome di significato "brus" "pietra, e il luogo è stato abitato ininterrottamente dal 15 ° secolo. L'orgoglio di Brusje è la sua chiesa, St.George 's, che è stato costruito tra il 1676 e il 1708. Brusje è straordinariamente affascinante a causa della i suoi magnifici paesaggi, l'abbondanza di tumuli di pietra, così come i profumi fragranti di lavanda e rosmarino, e una vista unica sul canale di Hvar per l'isola di Brac. Qui si possono godersi le bellezze del Mediterraneo come era una volta.